venerdì 17 maggio 2013

Pane 50% farina di grano duro 50% farina di grano tenero

Ingredienti:
  • 300 gr di farina di semola rimacinata (grano duro) Molino Peila
  • 300 gr di farina 00 (grano tenero)
  • 400 ml di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
  • 12 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele
Ho visto questa ricetta qui, e l'ho un pò modificata in base alle mie esigenze, ho messo più lievito e diminuito i tempi di lievitazione perchè avevo meno tempo (25 gr anzicchè 12 gr) la prossima volta proverò a farla come da ricetta originale, ma anche così mi è piaciuto moltissimo. Ho fatto le foto con i passaggi in modo da rendere più semplice l'esecuzione delle varie pieghe. Nella ciotola dell'impastatrice sciogliere il lievito nell'acqua con il miele, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare con il gancio K (quello ad uncino) continuare ad impastare per cinque minuti, poi versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoralo con le mani infarinate o con l'aiuto di una spatola, perchè all'inizio è un pò appiccicoso, ma lavorandolo diventa bello compatto, sbatterlo per due volte sul piano, poi farlo riposare per 2 ore in una ciotola unta con un pò d'olio e coperta con un canovaccio. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e schiacciandolo con le mani formare un rettangolo.


Piegare verso il centro un terzo dell'impasto dal lato lungo premendo con le mani per farlo aderire all'altra parte e pigare anche l'altro terzo sovrapponendolo , in modo da ottenere un rettangolo più piccolo.


Prendere di nuovo un terzo dell'impasto dal lato stretto e portarlo verso il centro, premere e fare altrettanto con l'altro terzo, capovolgerlo in modo che l'ultima piega si a contatto con la spianatoia, coprirlo a campano con la ciotola e farlo lievitare per 20 minuti. 


Trascorso il tempo ricapovolgere il pannetto e schiacciarlo un pò con le mani per formare ancora il rettangolo e portare i due lati lunghi verso il centro e piegare i quattro angoli verso l'interno.


Piegare a metà e pizzicare tutto il bordo per sigillare l'impasto. Spolverare la leccarda con la farina di semola e adagiarci la pagnotta con il lato pizzicato verso il basso, spolverarla di semola, comprirla con la pellicola e farla lievitare altri 30 minuti.


Scaldare il forno a 200° con una teglia vuota, quando sarà bello caldo versare stando molto attente, una tazza d'acqua fredda nella teglia vuota in moda da creare vapore nel forno. (prima di infornarlo bisognava fare due tagli sulla superficie ma me ne sono dimenticata) Cospargere la pagnotta con altra farina di semola e spruzzarla con dell'acqua, togliere la teglia con l'acqua e infornare a 200° per 30/40 minuti, regolatevi con il colore della pagnotta. Ogni tanto durante la cottura sbruzzare altra acqua sulla pagnotta e sulle pareti del forno. Una volta cotto lasciarlo raffraddare su una grata. Buonissimo, ha una crosticina croccantissima ma non dura di quelle che non riesci nemmeno a mordere, è perfetta, profuma tantissimo e se tenuto in un sacchetto di carta dura per tre giorni come se fosse appena fatto. Buonissimo.






2 commenti:

  1. Buongiorno Lara, bello il pane e sicuramente molto buono. (io adoro gli impasti con la semola). Sicuramente sarà eccezionale anche bruscato dopo qualche giorno. Ti auguro buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Questo pane secondo me è buonissimo!! Se lo provi fammi sapere!

    RispondiElimina