domenica 7 ottobre 2012

Sofficini home made

Ingredienti per la pasta (12 sofficini): 
  • 250 ml di latte
  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di burro
  • 1 uovo (per la panatura)
  • pane grattugiato (per la panatura)
 Ingredienti per il ripieno:
  • prosciutto cotto
  • besciamella (metteteci il grana mi raccomando)
  • scamorza
  • spinaci già cotti
Con queste dosi ne vengono 12 quindi si posso tranquillamente fare e congelare e cuocere direttamente al momento del bisogno. Io questa volta ho fatto solo metà impasto (6). Portare a bollore il latte con il burro ed il sale, quando bolle aggiungere la farina tutta insieme continuando a girare con un cucchiaio di legno, continuare a cuocere finché il composto si staccherà da solo dalle pareti , 2 minuti circa (questo procedimento è proprio quello che si usa per preparare la pasta choux, per i bignè; l'unica differenza è che qui non si aggiungono uova nell'impasto). Lavorarlo un po' con le mani stando attente a non scottarvi, formare una palla e lasciarla  raffreddare per circa 15 minuti chiusa nella pellicola. Nel frattempo, cuocere gli spinaci e preparare la besciamella, ve ne servirà giusto una cucchiaiata a sofficini, io non mi ricordo le dosi perché l'ho fatto ad occhio. Dividere l'impasto in 6 parti più o meno uguali, stenderli sottilmente con l'aiuto del mattarello del diametro di 12 cm più o meno come una tazza, la sfoglia deve essere abbastanza sottile (non troppo da rompersi però). Farcirli al centro e chiuderli per formare la mezzaluna. (Potete mettere i ripieni che più preferite, io la prossima volta li voglio fare con pomodoro e scamorza, ci si può sbizzarrire). Chiudere bene i bordi con i rebbi della forchetta, poi passare i sofficini prima nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Metterli sulla carta da forno cospargerli con un goccino d'olio extra vergine d'oliva, salare e cuocere in forno già caldo per 10 minuti da un lato e 10 minuti dall'altro a 180°, devono essere belli dorati. Se si preferisce si possono friggere anche in padella, ma siccome vengono buonissimi anche al forno io preferisco farli così.







Nessun commento:

Posta un commento