martedì 30 ottobre 2012

Polpettini per grandi e piccini

Ingredienti (x 4 omini):
  • 150 gr di macinato per polpette (con già tutti gli ingredienti dentro)
  • olio extravergine
  • sale
  • pane grattugiato 
  • 1 stampo Ginger Pop Silikomart
Ingredienti per polpette:
  • 350 g di macinato misto
  • prezzemolo
  • 1 spicchietto d'aglio
  • formaggio grattugiato
  • 1 uovo intero
  • pane grattuggiato
  • un pochino di latte (3 cucchiai)
Se si usa solo uno stampo Ginger Pop della Silikomart  bisogna farne un pò alla volta, altrimenti si possono formare gli omini dentro gli stampi, poi sformarli (sempre da crudi) e mettergli il bastoncino, io li ho cotti dentro agli stampi. Unire assieme tutti gli ingredienti, amalgamarli per bene. Versare un goccino d'olio in uno stampino e con le dita aiutarsi a distribuirlo su tutta la superficie di ognuno, versare del pane grattugiato, capovolgere lo stampo per eliminare quello in eccesso e riempire con il macinoto, pressando bene con le dita, infilare il bastoncino e cuocere in forno già caldo per 10/15 minuti, finchè saranno belli dorati. Lasciare raffreddare un pò e sformarli, salare e servire. Io li ho serviti con del purè. Nel titolo ho scritto per grandi e piccini perchè può essere un'idea per i piccoli che fanno fatica a mangiar carne e per i grandi perchè può essere un divertente antipasto/aperitivo.







Nessun commento:

Posta un commento