Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di amido di mais Molino Chiavazza
- 190 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 95 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- marmellata di albicocche
- 100 gr di cioccolato fondente da sciogliere
Sciogliere sul fuoco il burro (ma non del tutto), metterlo semi sciolto nella ciotola dell'impastatrice assieme allo zucchero e con il gancio a foglia montare finchè non diventerà una bella crema omogenea, aggiungere l'uovo e il tuorlo, mescolare ancora e aggiungere tutto il resto degli ingredienti, lasciando lavorare finchè l'impasto non formerà una bella palla compatta. Mettere un foglio di carta da forno sulla leccarda, riempire la spara biscotti (Silikomart) con un pò di impasto, scegliere la trafila con il decoro che preferite, appoggiate la sparabiscotti alla leccarda e premere una sola volta. Cuocere per 10 minuti (circa, lo vedete dal colore) a 180°. Su alcuni fiorellini, a metà cottura ho messo un pochino (pochissima) di marmellata, altri invece, una volta raffreddati li ho "pucciati" nel cioccolato fuso e poi li ho lasciati asciugare su carta da forno. Questi biscotti si sciolgono in bocca! La cosa bella è che con questo impasto non c'è da litigare con la spara biscotti, il successo è assicurato!!
Oh bene!ora che l'hai postata tu proverò finalmente quell'aggeggio preso e accantonato per via di molti commenti negativi letti in giro!!Appena riesco a fare questi meravigliosi biscottini ti farò sapere!Un salutone!
RispondiEliminaCon questa ricetta vengo bene, anch'io spesso ho litigato con la sparabiscotti!! ih ih!! Se prorpio non ti riescono con la carta da forno, falli direttamente sulla teglia!!! ;)Fammi sapere!! Ciaooooo!!
RispondiEliminaQuesta mi sa che la provo....non riesco a trovare una ricetta con cui usare nella maniera corretta la sparabiscotti! Brava
RispondiEliminaSe la provi fammi sapere...anche con questa vengono bene http://hakuna-matata-rainbow.blogspot.it/2009/03/biscotti-alla-maionese.html. Ciao Ciao!
RispondiEliminaCiao Rainbow, vengo dal blog del Molino Chiavazza e volevo invitarti al mio contest perchè queste delizie sarebbero molto adatte visto l'argomento che tratto; poi, se ne hai altre, mi farebbe molto piacere. Se vuoi passare da me, sei la benvenuta, ma senza alcun obbligo, vedi tu.
RispondiEliminaBuona serata. Stefania
Sono passata da te Stefania e ti ho lasciato un messaggio!! Grazie e buona serata.
RispondiEliminaGrazie per aver accettato il mio invito, ti ho inserita subito con tutte e due le ricettine.... troppo buone!!!!
RispondiEliminaCiao, ho visto la tua ricetta sul sito di Molino Chiavazza e sono corsa subito ... ho la sparabiscotti ma non l'ho mai usata, questa è la ricetta giusta x provarla!!! passa a trovarmi se ti va! a presto.
RispondiEliminaSono appena passata da te, complimenti per il blog, ricco di belle ricette. Grazie a te per essere passata di qua e se provi la ricetta fammi sapere. Se vuoi ho anche la pagina su fb!! Ciao ciao
RispondiEliminaAnche io ho lo sparabiscotti, solitamente uso una mia ricetta ora voglio provare anche la tua. Auguri per il contest!!!
RispondiEliminaAppena provi sappimi dire. Grazie per essere passata di qua!
RispondiElimina