sabato 21 dicembre 2013

Finto panettone gastronomico - Torre di tramezzini


Ingredienti:
  • 14 fette di pane da tramezzini al grano duro PanPiuma (conf. da 400 gr)
  • 2 uova sode
  • 2 scatolette di tonno all'olio d'oliva da 80 gr Mare Blu
  • maionese
  • un cucchiaio di funghi trifolati
  • insalata iceberg
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 2 fette di speck
  • 1 mozzarella
  • 1 pomodoro
  • 2 formaggini Nonno Nanni
In questi giorni nei blog si vedono un sacco di panettoni gastronomici, vorreste farli anche voi ma non avete tempo o voglia? Comprarli non conviene, costano tanto e non sempre sono buoni. Io vi ho trovato una soluzione alternativa, non sarà scenografico come il panettone, ma è altrettanto buono e soprattutto molto sbrigativo ;) l'ho avvolto in una carta natalizia (Esseoquattro) Io vi ho scritto i miei ingredienti e ora vi scriverò gli abbinamenti, ma voi potete mettere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, tutto ciò che trovate in frigo... Aprire la confezione di tramezzini capovolgerla, per poi riassemblarla nello stesso ordine (anche se dovrebbero essere tagliati tutti uguali) procediamo con i vari strati, mi raccomando, tra un tramezzino e l'altro (ovvero ogni due fette assemblate) non farcitelo altrimenti non si staccheranno. Unica cosa importante ricordatevi se mettere del pesce (tonno, salmone, caviale, uova di lompo...) mettetelo sempre alla fine in modo che tagliando il coltello non se lo trascini dietro e "sporchi" gli altri tramezzini lasciandoci il gusto. Ecco i miei abbinamenti dal basso verso l'alto:
1 scatoletta di tonno (sgocciolata) + maionese + insalata
1 scatoletta di tonno + 1 uovo sodo + insalata + maionese
funghi trifolati + 2 fette di speck + maionese
1 fetta di prosciutto cotto + insalata + formaggino
1 fetta di prosciutto cotto + insalata + 1 uovo sodo + formaggino
pomodoro + maionese + insalata + mezza mozzarella
2 fette di prosciutto crudo + maionese + insalata+ mezza mozzarella
Quando chiudete l'ultimo tramezzino, cerate se riuscite di schiacciargli verso il basso come ho fatto io (guardate bene la foto) le punte per farlo sembrare tondeggiante come la cupola del panettone (a me è iscito un pò così così però l'idea era quella). Una volta assemblato il "finto" panettone, avvolgerlo delicatamente con la pellicola trasparente e metterlo nel frigo per almeno due ore (così saranno buonissimi). Trascorso il tempo, toglierlo dalla pellicola e tagliarlo in quatttro parti a modi triangolo, vi consiglio di coricarli in un piattoda portata una volta tagliati in modo chè una volta iniziato a mangiare non cada per mancanza di pezzi...ih ih!! Non sarèà bellissimo e nemmeno molto impegnativo però farete comunque una bella figura! Vi è piaciuta l'idea?






1 commento:

  1. Per chi non ha avuto tempo..è senza dubbio un'ottima idea per non rinunciare a questo antipasto sfizioso! Io oggi devo farcirlo! Tanti cari auguri Lara e grazie delle parole sempre carine che mi lasci!

    RispondiElimina