domenica 2 novembre 2014

Biscotti scheletro con frolla al torrone e stencil al cacao (prima della cottura)


Ingredienti (26 pz):
  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci antica ricetta con cremor tartaro (senza glutine) San Martino
  • 1 fetta di torrone (circa 75 gr) torronfette Davide Barbero
per decorare:
    • cacao in polvere
    Ormai questa ricetta la potrete utilizzare l'anno prossimo perche Halloween è già passato, però l'idea dello stencil la potete utilizzare tutto l'anno, è una bellissima invenzione. Avevo visto su internet questi stampini per biscotti, poi girovagando per blog americani, ho trovato questa genialata, ovvero: vi basta trovare un'immagine che vi piace, che non abbia troppi particolari perchè poi vi viene difficile tagliarla, disegnarla su un foglio di acetato (carta da lucido) o come ho fatto io, su un foglio di carta e prima di tagliarlo ricoprirlo di schotch su entrambi i lati, ritagliarlo per bene per creare lo stencil, appoggiarlo sul biscotto premendo con le mani per farlo aderire (la frolla che dovrete utilizzare non dovà gonfiarsi troppo in cottura altrimenti il disegno si deformerà) prendere un pò di cacao e spennellarlo, alzare il foglio con delicatezza ed il gioco è fatto, in cottura il disegno si fisserà sul biscotto e toccandolo non verrà via e non vi sporcherete nemmeno le mani. Ma veniamo alla ricetta, ho utilizzato la mia ricetta dei biscotti tirolesi aggiungendoci del torrone. Con un coltello sbriciolare il torrone, aggiungerlo agli ingredienti e impastare per bene. Formare una pall, avvolgerla con la pellicola trasparente e metterla in frigo per due ore (siccome c'è freddo io l'ho lasciata in frigo solo un'ora). Tirare l'impasto aiutandosi con un pò di farina, formare i biscotti con le formine scelte, io ho utilizzato l'omino di marzapane della Silikomart e posizionare sulla leccarda ricoperta da carta da forno, decorare tutti i biscotti con lo stencil come ho precedentemente spiegato. Siccome mi era avanzato un pò di impasto ma era poco per fare l'omino, ho fatto delle palline, le ho schiacciate un pò e ho utilizzato come stencil il ritaglio della testa dello scheletro. Infornare in forno già caldo a 200° per 10 minuti. A cottura ultimata, tirare fuori i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare senza toccarli (altrimenti si rompono).



    Nessun commento:

    Posta un commento