mercoledì 12 giugno 2013

Fiori di zucca fritti


Ingredienti:
  • 8 fiori di zucca
  • 100 grammi di farina 00
  • 150 ml di acqua frizzante
  • mezza bustina di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • olio per friggere
Per prima cosa pulire i fiori di zucca, tagliargli il gambo, eliminare i peduncoli intorno al fiore e lì tagliarlo in modo circolare e delicato per eliminare il pistillo, lavare i fiori velocemente sotto l'acqua fredda e metterli su un pezzo di carta assorbente ad asciugare, nel frattempo preparare la pastella. Qui potete trovare il video di come ho fatto a pulire i fiori di zucca. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti con la frusta e lasciare riposare per mezz'oretta. Trascorso il tempo, scaldare un pentolino con dell'olio, quando sarà pronto (provare con del pane grattugiato, se sfrigola è ok) passare i fiori per bene nella pastella e immergerli nell'olio e farli dorare per bene su tutti i lati, scolarli, adagiarli su carta assorbente e salarli. Sono belli croccanti, mmmmh che buoni! Li ho serviti su un piatto in foglia di palma Ecobioshopping. Qui trovate la video ricetta.


    2 commenti:

    1. buongiorno lara ma quanto sono buoni i fiori di zucca fritti??!!! questa pastella devo provarla perchè solitamente io li faccio in tempura. ai provato con il lievito! un grosso bacio

      RispondiElimina
    2. IO adoro i fiori di zucca fritti...solitamente anch'io li faccio in tempura ma questa volta ho voluto provare una pastella per farli più cicciotti, mmmm che buoni!! Baci!

      RispondiElimina