martedì 21 gennaio 2014

Polpette di carne e spinaci impanate con taralli e cotte al forno


Ingredienti (x 12 pz):
  • 250 gr di macinato misto
  • 2 cubi di spinaci surgelati
  • parmigiano reggiano grattugiato (ad occhio)
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio tritato
  • un goccino di latte
  • sale
  • pane grattugiato (ad occhio)
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 gr di Tarallini del re cipolle e olive Bontà di Altamura
Altra ricetta con le polpette che io adoro in ogni modo, questa volta ho aggiunto degli spinaci all'impasto e le ho impanate in una maniera insoltita, ovvero con dei tarallini sbriciolati. Avevo dei tarallini da provare e per altro erano anche ad un gusto particolare, olive e cipolla, mmmh che bontà, nel pacchetto c'erano un pò di briciole perchè alcuni erano rotti e coì ho pensato di romperne ancora un pò per fare l'impanatura delle mie polpette. Risultato eccellente. Per prima cosa far scongelare gli spinaci, strizzarli per bene e tritarli grossolanamente con un coltello. In una ciotola mettere il macinato, il sale (non troppo perchè c'è anche il formaggio), un goccino di latte, il parmigiano, il prezzemolo, lo spicchio d'aglio tritato finemente, l'uovo e infine gli spinaci, mescolare bene finchè non risulterà un composto omogeneo. Aiutandosi con le mani formare le polpetta dandole la classica forma arrotondata, passarle in un piatto con un pò d'olio extravergine d'oliva, poi passarle in un altro piatto con i tarallini sbriciolati grossolanamente con il tritacarne, farli aderire per bene e appoggiare le polpette sulla leccarda ricoperta con la carta da forno e infornare in forno già caldo per 20/30 minuti a 180°. Buonissime e croccantissime. Io non le ho salate, perchè i tarallini erano già saporiti. Le ho servite con un purè di patate fresche.





2 commenti: