sabato 25 agosto 2012

Pizza in teglia di Bonci


Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • 5 gr di sale
  • 4 gr di lievito di birra disidratato (io ho usato Mastro fornaio)
  • altra farina per lo spolvero
Ingredienti per la guarnizione:
  • passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • basilico fresco
  • prosciutto cotto
Avevo già fatto questa pizza ma cotta con il pizza express e adesso ho voluto provarla in teglia, variando anche il procedimento, invece di impastarla mano, ho utilizzato l'impastatrice. E' un impasto che và fatto alla sera per essere poi mangiato a pranzo del giorno dopo.Nella ciotola dell'impastatrice mescolare la farina col sale, poi aggiungere al centro il lievito, l'acqua e l'olio, continuare a impastare col gancio k (quello a uncino) finchè tutti i grumi di farina saranno spariti. L'impasto dovrà risultare molto appiccicoso, lasciarlo nella ciotola e lasciarlo riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo fare ripartire l'impastartice e impastare ancora un pò finchè l'impasto non inizia a legarsi, aggiungere un pò di farina e continuare ad impastare, quando sarà quasi formato rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e piegare l'impasto, prima la parte superiore e poi quella inferiore, girare l'impasto di 90° gradi e ripiegarlo, sempre così finche l'impasto si sarà asciugato per bene e non sarà più appiccicoso. Mettere in una ciotola unta con olio, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in frigo, nella parte più bassa, quella dove vanno le verdure e lasciare lievitare tutta la notte. Trascorso il tempo, ho unto d'olio la leccarda del forno e con le mani ho distribuito l'impasto su tutta la superficie e fare lievitare per altre 3 ore coperta nel forno spento (se non si vuole fare una pizza altissima si può togliere una parte d'impasto e farne un'altra teglia più piccola, oppure fare come ho fatto io che ho fatto la focaccia alla cipolla sempre di Bonci). Guarnire la pizza col pomodoro, la mozzarella e il prosciutto cotto, infornare in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti. Buonissima, leggerissima.


Nessun commento:

Posta un commento