venerdì 24 agosto 2012

Focaccia capovolta alle cipolle di Bonci

Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • 5 gr di sale
  • 4 gr di lievito di birra disidratato (io ho usato Mastro fornaio)
  • altra farina per lo spolvero
Ingredienti per la guarnizione:
  • cipolla dorata (o quella che più vi piace)
Se la si vuole fare bella alto si utilizza tutta la dose in una teglia (serve anche un'altra cipolla in questo caso), io invece, ho fatto una parte di focaccia e una parte di pizza. E' un impasto che và fatto alla sera per essere poi mangiato a pranzo del giorno dopo. Nella ciotola dell'impastatrice mescolare la farina col sale, poi aggiungere al centro il lievito, l'acqua e l'olio, continuare a impastare col gancio k (quello a uncino) finché tutti i grumi di farina saranno spariti. L'impasto dovrà risultare molto appiccicoso, lasciarlo nella ciotola e lasciarlo riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo fare ripartire l'impastartice e impastare ancora un po' finché l'impasto non inizia a legarsi, aggiungere un po' di farina e continuare ad impastare, quando sarà quasi formato rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e piegare l'impasto, prima la parte superiore e poi quella inferiore, girare l'impasto di 90° gradi e ripiegarlo, sempre così finché l'impasto si sarà asciugato per bene e non sarà più appiccicoso. Mettere in una ciotola unta con olio, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in frigo, nella parte più bassa, quella dove vanno le verdure e lasciare lievitare tutta la notte. Trascorso il tempo, ho ricoperto una teglia con la carta da forno l'ho cosparsa con un filo d'olio e ho messo la cipolla su tutta la superficie, su un piano infarinato ho steso l'impasto con le mani e poi l'ho adagiato sulle cipolle, ho coperto con la pellicola trasparente e l'ho messa a riposare in forno spento per tre ore. (con l'altra parte d'impasto ho fatto la pizza). Infornare in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti. Capovolgere prima di servire e come per "magia", le cipolle saranno attaccate all'impasto!! Buonissima.



    2 commenti:

    1. Più ti seguo e più mi vien voglia di seguirti!!!Spiegazioni sempre molto chiare e bellissime idee che accontentano sicuramente tutta la famiglia!!BRAVA BRAVISSIMA!!Salutone!!

      RispondiElimina
    2. E' sempre un piacere leggerti! Grazie per essere passata di qua!

      RispondiElimina