lunedì 1 giugno 2015

Cianfotta o ciambotta napoletana


Ingredienti:
  • 2 peperoni
  • 500 gr di melanzane
  • 500 gr di zucchine
  • 6 pomodorini
  • 4/5 patate
  • 1 cipolla dorata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale 
Per prima cosa lavare e tagliare tutte le verdure a cubetti cercando di farli più o meno della stessa dimensione in modo che il tempo di cottura sia uguale per tutte, versare un goccio d'olio in una capiente padella antiaderente, versare tutte le verdure e cuocerle finchè non saranno belle tenere, mescolarle ogni tanto e salare solo a fine cottura. Se preferite potete cuocerla anche in forno, mettendo tutte le verdure unte con un goccio d'olio sulla leccarda ricoperta con carta da forno, ricordatevi però di girarle anche qui metà cottura. Si può servire calda, tiepida e anche fredda, se ne avanza potete conservarla in frigo e mangiarla il giorno dopo senza riscaldarla. Io l'ho servita con un bel pane casereccio e avendone fatto in abbondanza  l'ho utilizzata come piatto unico.



Qui l'ho rifatta però non avevo i pomodorini (ne ho usato solo uno, ih ih, era l'unico nel cassetto della verdura) e non è bella colorata come l'altra, l'ho accompagnata con dello sgombro al naturale MareBlu.



Nessun commento:

Posta un commento