lunedì 8 giugno 2015

PanFocaccia ai 7 cereali


Ingredienti:
  • 350 gr di preparato per pane ai 7 cerali Ruggeri (oppure farina 00)
  • 220 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 22 ml olio extravergine d'oliva
  • 8 gr di sale (io non l'ho messo perchè era già nella farina)
  • 3 gr di zucchero o miele
  • 20 gr di lievito di birra (io non l'ho messo perchè era già nella farina)
Ho trovato questa ricetta sul blog di Vittorio "Viva la focaccia" e ho voluto provarla ma non con la solita farina ma con questa hai cereali, vi ho scritto tutti gli ingredienti anche se io il sale e il lievito non li ho messi perchè erano già nel preparato ai 7 cereali. Questa ricetta era quella della focaccia, ma modificando alcuni passaggi è diventato un PanFocaccia, ovvero una pagnotta focaccia, sofficissima. Versare tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice e lavorare con il gancio K (quello ad uncino) finchè l'impasto non sarà bello incordato (le pareti della ciotola dovranno essere belle pulite), rovesciarlo sulla spianatoia, lavorarlo ancora un pò a mano e lasciarlo riposare coperto da un canovaccio per 15 minuti. Ungere la leccarda posizionarvi l'impasto schiacciandolo un pò, ungerlo anche in superficie per non fargli fare la crosta e fare lievitare nel fono spendo per 1 ora. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e fargli fare un giro di pieghe, formare una bella pagnotta tonda  rimettetela nella teglia spennellandola sempre per non fargli venire la crosta in lievitazione e rimettere nel forno spento a lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo spargere delicatamente con le mani la farina su tutta la superficie della pagnotta poi con una lametta disegnare o meglio tagliare una spirale partendo dall'alto verso il basso. Infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti, sfornarlo e lasciarlo intiepidire su una gratella. Se volete una volta cotto potete "spolverarlo" per eliminare la farina in eccesso come ho fatto io, la spirale si vedrà comunque.



Nessun commento:

Posta un commento