martedì 11 marzo 2014

Torta decorata con farfalle di cioccolato e compleanno blog: 5 anni!!


Diciamo che nel post di oggi non ci sarà una vera e propria ricetta, ma vi spiegherò come ho fatto a realizzare questa bellissima farfalla per decorare la torta. La torta era la mia solita torta di fragole che ho preparato per il compleanno di mia suocera e l'ho postata oggi per fare gli auguri anche al mio blog che compie ben 5 anni!! TANTI AUGURI!! Avevo iniziato a fare le farfalle con la ghiaccia reale ma siccome ho iniziato troppo tardi non si sono asciugate per bene quindi all'ultimo minuto ho deciso di farle con il cioccolato e che dire, il risultato è stato perfetto, d'ora in poi userò sempre la cioccolata a fare certe decorazioni, si fa prima! Per prima cosa stampare su un foglio le farfalle delle dimensioni che preferite, attaccarlo su un tagliere con lo scotch e ricoprirlo con la carta da forno, per tenerlo fermo io ho utilizzato due mollette da bucato. Sciogliere a bagno maria il cioccolato e versarlo in un sac a poche usa e getta o fatto con la carta forno e con le forbici tagliare un pochino la punta in modo che esca la cioccolata a filo e fare solo i contorni delle ali della farfalla e qualche particolare all'interno (come nella foto che vi metterò anche se erano quelle con la ghiaccia), a questo punto se avete molto tempo le fate asciugare a temperatura ambiente finchè non saranno belle asciutte altrimenti fate come me e le mettete per qualche minuto in freezer, quando le prendere si staccheranno da sole dalla carta da forno, ma state attente a non toccarle troppo altrimenti vi si scioglieranno in mano. Adesso bisogna "assemblare" le farfalle, preparare un cartoncino ricoperto con carta da forno dandogli la forma di una W così le ali verranno piegate, fate una striscia con il cioccolato fuso un pò spessa e non troppo lunga rispetto alle ali  al centro delle pieghe del cartone per ottenere il corpo della farfalla, metterci le ali a contatto in modo che solidificandosi si uniscano per bene, lasciare a temperatura ambiente o mettere in freezer per qualche minuto. Adesso potete decorare a piacere tutte le vostre torte.





2 commenti: