giovedì 13 marzo 2014

Bastoncini di pesce (merluzzo)


Ingredienti (x 8 pz):
  • 200 gr di merluzzo
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
Meglio dei bastoncini di una nota marca...buonissimi e facilissimi! La mia dolce metà ha detto che 4 a testa erano troppo pochi, ce ne sarebbero voluti almeno dieci a testa!! Per prima cosa tagliare grossolanamente il merluzzo (io ho utilizzato quello surgelato, quindi prima l'ho fatto scongelare) tritarlo con mixer, versarlo in una ciotola e amalgamarlo per bene con il cucchiaio di farina e un pizzico di sale. Adesso potete dargli la forma che più preferite, io ho optato per la classica forma a bastoncino. Prendere un pò di pesce con le mani e dargli la forma di bastoncino, continuare così fino ad esaurimento, preparare due piatti, uno con il pangrattato e l'altro con l'uovo sbattuto, passare i bastoncini prima nell'uovo poi nel pane grattugiato e ripetere una seconda volta l'operazione in modo da avere una bella impanatura croccante. Versare un goccio d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e quando sarà caldo, mettere i bastoncini e chiudere con il coperchio Magic Cooker, in questo modo verranno belli dorati anche senza utilizzare troppo olio. Girarli dall'altro lato e richiudere con il coperchio, quando saranno cotti, salare leggermente e metterli ad asciugare su un foglio di carta assorbente (anche se con il Magic Cooker vengono davvero buonissimi, croccanti e non unti). Secondo me si possono tranquillamente cuocere anche in forno la prossima volta provo e vi faccio sapere.



Nessun commento:

Posta un commento