giovedì 24 marzo 2011

Torta di frutta

Ingredienti per la base:
(le dosi sono fatte col bicchierino dello yogurt)
  • 1 yogurt gusto a piacere (io ho usato la ciliegia)
  • 1 olio di semi
  • 2 zucchero
  • 3 farina
  • 3 uova intere
  • 1 busta di lievito per dolci
Ingredienti per la crema:
  • 2 buste di preparato per "crema pasticcera pane degli angeli" [crema a freddo]
  • 500 ml di latte
Ingredienti per guarnire:
  • fragole
  • kiwi
  • banana
  • pesche sciroppate
  • 1 busta di tortagel
Preparare la base unendo prima gli ingredienti liquidi poi quelli in polvere. Mescolare per bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare una tortiera di diametro 28 e versare il composto. Infronare in forno già caldo per 40 minuti a 200°. Lasciare raffreddare fuori dal forno e nel frattempo, preparare la crema a freddo, versando le due buste di preparato in una ciotola assieme al latte e aiutandosi con una frusta elettrica montare fino ad ottenere una bella crema. Tagliare la frutta a fette non troppo spesse. Iniziare a comporre la torta. Io ho utilizzato uno stampo apposta per le torte di frutta, quindi capovolgendo la torta mi trovo già l'incavo perfetto per la crema. Versare tutta la crema sulla torta e pareggiarla, disporre la frutta a piacere. Sciogliere il tortagel sul fuoco con dell'acqua, lasciarlo raffreddare qualche istante, poi ricoprire tutta la frutta. Metterla in frigo.





2 commenti: