martedì 12 dicembre 2017

Pizza integrale con mele e uvetta



Ingredienti (2 pz):
  • 200 gr di farina di grano tenero integrale Verna Mulinum
  • 1 cucchiaino di malto tostato bio
  • 6 gr di lievito di birra 
  • 130 ml di acqua tiepida
  • 2 mele piccole
  • un pugno d'uvetta
  • qualche goccia di liquore amaretto (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • la scorza di un limone
Con questa dose ho realizzato due pizze. Per prima cosa versare in una ciotola l'acqua tiepida, il lievito, il malto mescolare poi aggiungere le farine, il sale e  impastare prima con una forchetta poi rovesciare sulla spianatoia e impastare a mano, formare due palle, coprirle a campana con la ciotola e lasciarle riposare 20 minuti. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto sgonfiarlo e lavorarlo ancora un pò poi riformare le palle farle riposare per altri 20 minuti. Riprendere l'impasto e stenderlo con le mani sulla carta da forno con un goccio d'olio (io le ho fatte larghe poco più di 20 cm) e mettere a lievitare nel forno spento per minimo 90 minuti (io questa volta l'ho lasciato 4 ore). Nel frattempo ammollare l'uvetta in una tazza con l'acqua e qualche goccia di amaretto, sbucciare le mele e tagliarle con la mandolina a fettine sottili metterle in una ciotola con lo zucchero e la scorza del limone, poi strizzare l'uvetta e unirla alle mele. Distribuire le mele sulla pizza, scaldare il forno poi infornare a 180° per 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento