venerdì 1 dicembre 2017

Biscotti profumatissimi con mandorle e arancia (senza uova e senza burro)



Ingredienti (155 pz piccoli come i miei):
  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di mandorle con la pellicina (che poi andranno ridotte in farina)
  • 80 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 108 ml di spremuta d'arancia fresca (era 1 arancia)
  • scorza di 1 arancia
  • 66 ml di latte
  • 21 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci con cremor tartaro antica ricetta S.Martino
 Ingredienti per la superficie:
  • 30 gr di zucchero
  • 30 gr di zucchero a velo 
Se volete potete impastare anche a mano ma io ho preferito utilizzare il mio KitchenAid, quindi nella ciotola della planetaria versare tutti gli ingredienti secchi e con il gancio a foglia dare una mescolata poi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi e lavorare finchè non si formerà un bell'impasto compatto, rovesciare sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare per qualche minuto a mano per compattare meglio l'impasto, ora sta a voi scegliere le dimensioni dei biscotti io li ho tagliati grandi quanto dei gnocchetti di patate. Quindi formare un cilindro con l'impasto tagliarlo in 12 parti più o meno uguali e da ogni cilindro ricavare tanti tocchetti delle dimensioni che preferite (io ne ho fatti 155), aiutandosi con le mani arrotolare i tocchetti di impasto per formare i biscotti, passarli prima nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo e posizionarli sulla leccarda lasciando un po' di distanza l'uno dall'altro. Cuocere in forno già caldo per circa 12 minuti a 180°. Non toccateli subito appena sfornati ma lasciarli raffreddare completamente e conservarli in una scatola con chiusura ermetica. Sono profumatissimi.




Nessun commento:

Posta un commento