mercoledì 4 febbraio 2015

Barrette ai cereali


Ingredineti (x 10 pz):
  • 100 gr di cereali Corn Flakes
  • 20 gr di mandorle con la pelle
  • 100 gi di miele (io ho usato il millefiori)
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di Maizena (amido di mais)
  • 20 gr di gocce di cioccolato 
Avete presente le famose barrette ai cereali?? Da oggi potete farvele in casa ancora più sane!! Io le ho ingolosite con mandorle e gocce di cioccolato, voi potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. Per prima cosa in una padella tostare le mandorle, farle raffreddare e tagliarle grossolanamente con un coltello. In un pentolino versare il miele, lo zucchero e portare sul fuoco mescolando di continuo finchè non ci sarà più traccia di zucchero a questo punto aggiungere i cereali e mescolare per bene per amalgamarli al miele e allo zucchero sciolto, aggiungere l'amido di mais, le mandorle tostate e tritate, le gocce di cioccolato e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti (sempre rimanendo sul fuoco). Rivestire una teglia 20x20 con carta da forno (se usate una teglia più grande vi verrano più sottili) rovesciare il composto di cereali  e ungendovi un pò le mani o bagnandovele con dell'acqua e stando attenti che i cereali non scottino troppo schiacciarli per bene. Cuocerli nel forno (precedentemente riscaldato) a 180° per 10 minuti, lasciare intiepidire. Quando i cereali saranno tiepidi e quindi si potranno toccare senza scottarsi, formare le barrette tagliandole con un coltello, ne verrano 10 grandi come le originali. Una volta tagliate essendo ancora tiepide potete "modellarle" con le dita per far aderire meglio alcuni cereali che col taglio potrebbero essersi staccati. Corservare in una scatola chiusa.




6 commenti:

  1. quelle barrettine comprate non mi hanno mai entusiasmato dati i loro ingredienti. ma se sono fatte in casa e rese golose con la frutta secca, ottime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buone, golose e super facili!! Se le provi fammi sapere!! :)

      Elimina
  2. queste devono essere proprio buone, ideali come spezza fame da portarsi dietro al lavoro,al posto delle solite mandorle .complimenti per l'idea , davvero golose!

    RispondiElimina
  3. queste devono essere proprio buone, ideali come spezza fame da portarsi dietro al lavoro,al posto delle solite mandorle .complimenti per l'idea , davvero golose!

    RispondiElimina