mercoledì 10 aprile 2019

Plumcake marmorizzato con glassa al cioccolato (senza burro)



Ingredienti:
  • 250 gr di farina Molino Bogetto
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 bustina di vanillina
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 130 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  •  1 busta di glassa al cacao pronta PaneAngeli
 Ho trovato questa ricetta sul blog Torte al cioccolato.
  • Nella ciotola della planetaria o in una ciotola normale versare le uova con lo zucchero e montarle bene fino ad ottenre con composto gonfio e spumoso.
  • Aggiungere l'olio, l'acqua e mescolare ancora, aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e mescolare dall'alto verso il basso, per non smontare il composto.
  • Dividere il composto in due ciotole e in una aggiungere 2 cucchiai di cacao e mescolare per bene.
  •  Preparare lo stampo da utilizzare io ho utilizzato quello in silicone e l'ho solo leggermente infarinato, versare il composto a cucchiaiate alternate prima cacao poi vaniglia, in modo che durante la cottura si formi un motivo, continuare fino ad esaurimento del composto.
  • Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, fare sempre la prova dello stecchino.
  • Una volta raffreddato e sformato potete lasciarlo così al naturale oppure ingolosirlo come ho fatto io e versargli su tutta la superficie la glassa al cacao, che potete scegliere di far indurire in frigo o fare come ho fatto io che ho servito subito la torta.

Nessun commento:

Posta un commento