giovedì 21 agosto 2014

Brioche col tuppo


Ingredienti (x 10 pz da 100 gr):
  • 500 gr di farina per dolci Molino Pizzuti (và benissimo anche la farina 00)
  • 250 ml di latte (tiepido)
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
  • 120 gr di burro
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 5 gr di sale
  • 1 uovo + latte per spennellare
Era da tantissimo tempo che volevo provare queste brioche, le ho sempre viste e immaginate piene di gelato (in Calabria quest'estate ne ho mangiata una piena di gelato alla nocciola, mmmmh)...quando ho visto questa ricetta sul blog di Max ho pensato di farle subito e siccome in casa non avevo gelato ho copiato anche il suo ripieno, ovvero la mousse di cipolla di Delizie Vaticane. Devo essere sincera, le brioche sono la fine del mondo, però la prossima volta le lascerò vuote e le riempirò di gelato perchè questa mousse non mi ha convinto molto, troppo agrodolce per i miei gusti! Veniamo alla ricetta. Versare nell'impastatrice la farina, il lievito, il latte e lavorare con il gancio K (quello ad uncino) finchè l'impasto non sarà ben incordato (si deve staccare dalle pareti della ciotola) farlo riposare coperto per 20 minuti. Trascorso il tempo aggiungere all'impasto il burro, le uova, il sale e lo zucchero e continuare a lavorare finchè non sarà ben incordato e si sarà formato un bell'impasto liscio ed elastico (se occorre potete aggiungere un pò di farina) rovesciarlo sul piano di lavoro, lavorarlo un pò con le mani, coprirlo e lasciarlo riposare per 20 minuti. Finita la lievitazione, riprendere l'impasto e dividerlo in 10 pezzi da 80 gr e 10 pezzi da 20 gr. Se le farcite subito come ho fatto io, stendete con le mani la base da 80 gr farcite con la mousse e richiudete come se fosse un sacchettino, formare una fossetta al centro con le dita e inserite il tuppo fatto con la pallina d'impasto da 20 gr. Se invece fate le brioche semplici, formare una pallina (80 gr) per la base con le dita formare una fossetta al centro e inserire il tuppo (la pallina di 20 gr) in entrambi i casi, appoggiarle sulla leccarda ricoperta con carta da forno, mantenendo le distanze tra una e l'altra perchè devono lievitare ancora, coprire e far riposare fino al raddoppio, non più di 20 minuti. In una ciotolina mescolare l'uovo con il latte e snennellare abbondantemente le brioche, infornarle in forno già caldo per 25 minuti a 180°. Sfornarle e farle raffreddare.Appena le rifaccio con il gelato vi posto anche la foto.




8 commenti:

  1. Intanto grazie per aver provato...è poi concordo, la morte loro è con il gelato, ma non sono dispiaciute neanche così... Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao lara ,adoro queste brioche ed io che sono calabrese le apprezzo sia con il gelato che senza, l'unico mio handicap e che quando le faccio il "tuppo si ammoscia" non c'e' verso di farlo stare al posto ,volevo sapere tu come fai a fare delle forme cosi' perfette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui passo passo questa ricetta anche gli ingredienti e vedrai che ti riusciranno "perfette". Provaci poi fammi sapere ;)

      Elimina
  3. Mamma quanto sono buone queste brioche!!! Con la granita poi ....
    Sono rientrata lunedì da Sant'Agata Militello ed ho avuto la fortuna di poterle assaggiare, ti assicuro che mi mancano tantissimo!!
    Ho salvato la tua ricetta e presto mi cimenterò a provarle!!!
    Un caro abbraccio e grazie mille per la buonissima ricetta
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando se le provi poi fammi sapere!! Buona giornata!!

      Elimina