lunedì 26 maggio 2014

Streghe delle Sorelle Simili


Ingredienti:
  • 500 gr di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
  • 12 gr di sale
  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di strutto (o olio extravergine d'oliva)
  • paprika *facoltativa
  • olio extravergine per spennellare 
  • altro sale
Dal titolo potrebbe sembrare che io abbia chiamato le Sorelle Simili "streghe", invece no, è il nome di una loro ricetta. Poi non le chiamerei mai "streghe" le adoro ho tutti i loro libri e ho provato un sacco di loro ricette. Ho già fatto questa ricetta un sacco di volte, in pratica assomigliano ai craker. Si possono fare semplici oppure come faccio io alcune volte, aromatizzare l'impasto con quello che preferite, io questa volta ho aggiunto la paprika. Impastare tutti gli ingredienti (se le volete aromatizzare aggiungerli direttamente all'impasto), lavorare per bene l'impasto fino ad ottenere una palla liscia, coprire a campana e fare lievitare per 45 minuti. Trascorso il tempo stendere l'impasto il più sottile possibile con il mattarello, più saranno sottili più saranno croccanti, se preferite potete tirare l'imapsto con la sfogliatrice. Con un coltello tagliare l'impasto steso della forma che più desiderate, io solitamente faccio tanti triangoli, posizionarli sulla leccarda precedentemente ricoperta con la carta da forno, spennellarli con dell'olio, cospargerli di sale e infornare a 180° per 10 minuti, state molto attente al colore, non fatele bruciare, una volta sfornate, fatele raffreddare per bene prima di unirle in una ciotola in modo che non si formi umidità e che non perdano la croccantezza.



Nessun commento:

Posta un commento