domenica 15 ottobre 2017

Busiate integrali cremose con broccoli e noci


Ingredienti:
  • 130 gr di busiate integrali La Timpa
  • 200 gr di broccoli
  • 1 scalogno
  • 16 gr di noci tritate grossolanamente
  • 60 ml di latte
  • dado vegetale
  • acqua 
Ho utilizzato questa pasta integrale trafilata al bronzo e devo dire che è perfetta con i sughetti cremosi perchè essendo "grezza" li raccoglie benissimo. Il broccolo può essere sia fresco che surgelato. Il mio era fresco ma surgelato, o meglio l'ho comprato ma siccome non l'ho utilizzato subito e per non farlo rovinare, l'ho diviso in cimette eliminando anche i gambi duri, l'ho sbollentato in acqua bollente per 5 minuti, poi l'ho fatto asciugare e l'ho congelato. Quindi tornando alla ricetta, tagliare i broccoli grossolanamente e versarli in una padella antiaderente, aggiungere un pò d'acqua rigirando spesso in modo che non si attacchino e non brucino, (se le cime sono troppo grosse si possono spezzettare con il cucchiaio durante la cottura) aggiungere lo scalogno tagliato finemente, far cuocere per qualche minuto poi versare la pasta nella padella amalgamarla per bene ai broccoli, aggiungere il dado e l'acqua fino a coprirla e lasciare cuocere a fuoco medio fino al completo assorbimento, mescolando di tanto in tanto. Io durante la cottura schiaccio ancora un pò i broccoli con il cucchiaio in modo da non trovare pezzi grandi, ma questa è una cosa facoltativa, va a gusti. Assaggiare se la pasta richiede altra acqua (solitamente io ne aggiungo ancora un pochino ma non troppa ricordatevi che avete anche il latte come liquido) e far riassorbire di nuovo, a cottura quasi ultimata rimanendo sempre sul fuoco aggiungere il latte e lasciare assorbire per bene, aggiungere le noci (tenetene un po' per guarnire) e continuare a mescolare per far amalgamare per bene, ha un gusto delicatissimo ed è facile e veloce. Se non volete utilizzare il latte potete anche ometterlo che viene benissimo comunque. Qui potete trovare la ricetta senza latte e qui con il Philadelphia .

 

Nessun commento:

Posta un commento