giovedì 2 marzo 2017

Biscotti con prugne secche o biscotti di Garbibaldi modificati (senza uova e senza burro)



Ingredienti (x circa 32 biscotti):
  • 100 gr di farina biologica 0 per frolla Ariani
  • 150 gr di prugne secche Monterè (peso senza il nocciolo)
  • 20 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero + altro per cospargere
  • 1 cucchiaino di lievito antica ricetta S.Martino
  • 50 ml di latte
  • un pizzico di sale
Ho trovato questa ricetta sul blog di Daniela e come al mio solito ho apportato alcune modifiche. Al posto dell'uvetta ho messo le prugne secche ma se voi preferite la ricetta originale potete mettere la stessa quantità di uvetta (ricordandovi prima di ammollarla) e seguire lo stesso procedimento. Mettere le prugne denocciolate all'interno del frullatore e frullarle per ridurle in piccoli pezzi si formerà una sorta di marmellata tenerla da parte e preparare l'impasto. In una ciotola versare la farina, l'olio, lo zucchero, il pizzico di sale,il lievito e infine il latte, mescolare velocemente con una forchetta, poi rovesciare sulla spianatoi leggermente infarinata e lavorare per formare una palla. Infarinare l'impasto da entrambi i lati, metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo il più sottile possibile. Stendere le prugne frullate su metà impasto (metà del lato lungo) ricoprire con l'altra metà, ricoprire con il foglio di carta da forno e dargli una leggere pressata con il mattarello, cospargere con lo zucchero e ora con un coltello affilato o con una taglia pasta dentato tagliare tanti rettangolini i miei credo che fossero 3x2 non li ho fatti molto grandi. Appoggiarli delicatamente sulla leccarda ricoperta con la carta da forno e cuocerli a 180° per 10/15 minuti devono essere dorati in superficie. Farli raffreddare. Sono buonissimi e profumatissimi, fuori sono scrocchierelli mentre l'interno è morbidissimo. Non vi so dire il tempo di conservazione perchè a casa mia non sono mai avanzati 😋 ma credo si possano conservare in una scatola di latta come tutti i biscotti, l'unica cosa che avendo l'interno morbido e umido possano perdere un pò di croccantezza.





Nessun commento:

Posta un commento