Ingredienti (4 pz):
- 250 gr di farina 00 biologica Tre Grazie
- 7 gr di sale
- 62 ml di acqua
- 37 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 patata grande
- 4 cubi di spianci surgelati
- 1 cucchiaino di bomba vaticana Delizie Vaticane di Tropea (peperoncino)
- prezzemolo
- scalogno
- sale
Il Gözleme è un pane turco ripieno, molto buono, quello con le patate come gusto ricorda molto la Paratha. Per prima cosa preparare l'impasto; in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti prima con una forchetta poi con l'aiuto delle mani, fino ad ottenere un bell'impasto liscio e morbido, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un'ora. Nel frattempo preparare le verdure, sbucciare, tagliare a cubettini piccoli le patate e lessarle in acqua, cuocere gli spinaci in acqua. In una ciotola mettere le patate e condirle con il prezzemolo, lo scalogno tritato finemente e il sale, in un'altra ciotola mettere gli spinaci strizzati e tritati grossolanamente con un coltello e condirli con la bomba vaticana o in alternativa con un pò di peperoncino e salare. Trascorso il tempo riprendere l'impasto e dividerlo in 4 parti più o meno uguali, stenderle a disco con il mattarello il più sottile possibile, farcire metà disco (2 con le patate, 2 con gli spinaci) lasciando 1 cm dal bordo, richiudere per formare una mezza luna e schiacciare bene con le mani per sigillare. Scaldare una padella antiaderente, io ho usato il testo per le piadine, e cuocere per bene prima da un lato poi dall'altro.
...è un po' una sorta di crescione... giusto?
RispondiEliminaquindi due pollici bene bene in alto
che spettacolo! adoro questo genere di cose. avevo preparato la paratha di Stefania con dell'insalata di patate rimasta, e pure questo mi piace un sacco!
RispondiEliminaAnch'io ho già fatto e rifatto la paratha di Stefania, è troppo buona! Se ti è piaciuta quella ti piaceranno sicuramente anche questi!! Buona serata!! :)
Elimina