Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- 15 gr di lievito di birra
- 80 ml di olio extravergine d'oliva
- 10 gr di sale
- 10 gr di miele
- 3 cucchiai di semi di sesamo + altri per l'esterno
Chi è che non conosce questi buonissimi grissini? I bibanesi originali negli ingredienti hanno anche lo strutto, ma io ho preferito farli solo con l'olio se voi desiderate farli con lo strutto usate 60 ml di olio extravergine d'oliva e 30 gr di strutto. Impastare tutti gli ingredienti tranne il sesamo, a metà impasto unire il sesamo e continuare a lavorare finchè non si otterrà un bell'impasto liscio, formare una palla e lasciar riposare 30 minuti coperta con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo, schiacciare un pò la palla, spennellarla con un pò d'olio, tagliare delle striscie di impasto larghe un dito dalle qualli ricaveremo dei bastoncini irregolari che stireremo un pò con le dita senza farli diventare troppo sottili, passarli nel sesamo (è facoltativo) e metterli a riposare sulla leccarda ricoperta con carta da forno per 30 minuti. Infornarli in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, farli raffreddare su una gratella. Sono buonissimi, uno tira l'altro. Volendo si possono fare anche altri gusti, aromatizzandoli con le spezie, con il concentrato di pomodoro, con le olive... Li ho fotografati in una vaschetta rettangolare realizzata in foglia di palma EcoBioShopping.
O_O buoniii uno tira l'altro!
RispondiEliminaGià sono la mia rovina :D
Eliminaquanto mi piacevano!!! li mangiavo sempre ma avendo strutto non li mangio più. devo assolutamente provare a farli!
RispondiEliminaNella versione con la pasta madre avevo usato lo strutto, questi invece li ho fatti un pò più sani e sono venuti buonissimi ugualmente!! ;)
Elimina