martedì 29 agosto 2017

Olive all'ascolana vegetariane (con lenticchie)



Ingredienti (x 50 pz):
  • 350 gr di lenticchie
  • 50 olive baresane Agridè
  • 1 scalogno
  • 1 spicchi o d'aglio (privato dell'anima)
  • 1 cucchiaino di senape
  • sale
  • 3 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • pangrattato q.b.
  • la scorza di un limone
  • farina + pangrattato +uova (per la panatura)
Ogni anno per Pasqua mia mamma prepara le olive all'ascolana, quando le faccio io a casa invece, solitamente per fare prima  faccio quelle furbissime, quest'anno invece siccome avevo delle buonissime olive in caso ho detto: "perchè non provare a farle vegetariane!" che dire, hanno fatto un successone, se non lo dici a nessuno non si accorgono che sono lenticchie. Questa volta però le olive le ho snocciolate come vuole la tradizione, mentre per la farcia non ho fatto altro che utilizzare la ricetta con la quale faccio i burger, ho solo aggiunto in più la scorzetta del limone per darle proprio il sapore dell'oliva ascolana. Per prima cosa preparare la farcia, che metteremo a riposare in frigo, giusto il tempo di snocciolare le olive. Mettere in una ciotola le lenticchie (se snon in scatola vanno scolate) con tutti gli ingredienti e frullarli con il minipimer oppure se avete un mixer bello capiente potete metterli direttamente lì e frullarli l'importante è non frullare troppo altrimenti diventa pappetta, mescolare con una forchetta e se il composto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso aggiungere un pò di pangrattato, dovete ottenere un composto simile a quello del macinato per fare le polpette. Coprire la ciotola con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero. Per denocciolare le olive, con un coltellino molto affilato (tipo quelli da decorazione) denocciolarle partendo dalla parte del picciolo e proseguendo fino ad ottenere una spirale. Una volta denocciolate tutte, riempirle con il ripieno lasciando la stessa forma, senza spezzarla, ma cercando di inserire la pallina di ripeno e di farla più grande.Quando saranno tutte farcite, preparare i tre piatti per impanare: farina, uova, pangrattato, quindi passare le olive nei vari piatti nell'ordine in cui sono stati scritti, e o non vi resta che friggerle in olio profondo o come ho fatto io nella friggitrice. Dovete assolutamente provarle, sono buonissime. Le olive sono state fotografate in un contenitore EcoBioShopping




Nessun commento:

Posta un commento