mercoledì 13 gennaio 2016

Melanzane ripiene di riso con cuore filante


Ingredienti:
  • 2 melanzane piccole
  • 200 gr di riso arborio
  • 80 gr di scamorza affumicata (divisa in 4 pezzi)
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico
  • sale
  • 1 dado vegetale (io uso il mio fatto in casa)
  • 500 ml di acqua
  • vino bianco
  • 200 ml di passata di pomodoro 
  • 100 gr di parmigiano reggiano
Come prima cosa bisogna preparare le melanzane, lavarle, asciugarle e eliminare l'estremità con il picciolo, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e aiutandovi con un coltello con la lama ben affilata effettuare un'incisione tra la buccia e la polpa per tutto il contorno in modo da riuscire a separare le due parti senza rompere l'involucro esterno. Tagliare la polpa a cubetti e "friggerli" con un goccio d'olio extravergine d'oliva (io non ho usato l'olio profondo, così vengono meno unte) appoggiarli su un foglio di carta da forno, metre la polpa anzichè friggerla l'ho lessata in acqua per qualche minuto, dovrà essere morbida ma non deve rompersi. Per il risotto, in una padella ho fatto soffriggere con un goccio d'olio lo scalogno tagliato finemente, poi ho fatto tostare il riso, sfumato con il vino poi una volta evaporato ho aggiunto la passata, il dado e l'acqua e ho lasciato cuocere finchè non si è assorbita tutta l'acqua, assaggiare e se occorre aggiungere altra acqua, altrimenti spegnere il fuoco e aggiungere il basilico e i cubetti di melanzana e 30 gr di parmigiano.  Posizionare gli involucri delle melanzane sulla leccarda da forno, e farcirli con un pò di riso, la scamorza al centro poi ancora riso cospargere con il parmigiano e infornare in modalità grill per 5 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento