lunedì 20 aprile 2020

Focaccia con pomodorini, olive e cipolla

Ingredienti (x 2 pz):
  • 125 gr di farina Bella Napoli Strapizza
  • 3 gr di malto tostato Ruggeri
  • 75 ml di latte tiepido
  • 6 ml di olio extravergine d'oliva bio Agridè 
  • 3 gr di sale
  • 6 gr lievito secco Strapizza
Per guarnire ingredienti a piacere, io ho utilizzato:
  • pomodorini 
  • olive baresane Agridè
  • olio extravergine d'oliva bio Agridè  
  • cipolla di tropea
  • sale 
    • Versare in una ciotola il latte tiepido, il lievito, lo zucchero e mescolare  
    • Aggiungere la farina, un giro d'olio il sale e  impastare prima con una forchetta poi rovesciare sulla spianatoia e impastare a mano
    • Formare due palle, coprirle con la pellicola trasparente e lasciarle riposare 20 minuti. 
    • Trascorso il tempo, riprendere l'impasto sgonfiarlo e lavorarlo ancora un pò poi riformare le palle farle riposare per altri 20 minuti
    • Riprenderle e stenderle con le mani sulla carta da forno con un goccio d'olio (io le ho fatte larghe 20 cm) e mettere a lievitare nel forno spento per minimo 90 minuti (io questa volta l'ho lasciato 4 ore)
    • Nel frattempo con la mandolina tagliare la cipolla e metterla in una ciotolina con un pò d'olio e un pizzico di sale in modo che si "cuociano" un pò. tagliare i pomodorini a metà e vuotarli, denocciolare le olive e tagliarle a metà
    •  Distribuire i pomodorini, le olive e la cipolla sulla focaccia, cospargere con l'origano e il sale.
    • Infornare a 180° per 30 minuti.




    Nessun commento:

    Posta un commento