lunedì 4 maggio 2020

Mezze maniche ripiene di ricotta e spinaci


 Ingredienti per l'impasto (x 2 persone):
  • 200 gr di semola rimacinata
  • 100 ml di acqua bollente
  • sale
 Ingredienti per la farcia:
  • 200 gr di spinaci surgelati
  • 100 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • 1 spicchietto d'aglio piccolo privato dell'anima
 Ho trovato questa ricetta sul blog di Natalia.
  • Versare l'acqua bollente sulla farina, aggiungere un pizzico di sale, mescolare prima con la forchetta poi rovesciare l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo con le mani
  • Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare il tempo di preparare il ripieno
  •  Cuocere gli spinaci in acqua, una volta cotti passarli sotto l'acqua fredda per raffreddarli più velocemente e strizzarli con le mani
  • Frullare gli spinaci con l'aglio e l'uovo
  •  In una ciotola mescolare, spinaci, uovo, aglio, sale, ricotta e parmigiano 
  •  Mettere la farcia in un sac a poche (io uso quelli usa e getta, che comunque riutilizzo finchè non si rovinano)
  • Stendere la pasta con la sfogliatrice, io uso quella della KitchenAid e sono arrivata fino al numero4
  •  Sul bordo delle strisce di pasta (fate una alla volta o si seccheranno) far scorrere la sac a poche per far fuoriuscire la farcia per tutta la lunghezza della pasta
  • Con un pennello da cucina e acqua spennellare a fianco della farcia per poter sigillare meglio la pasta
  • Arrotolare la pasta per formare un cilindro, chiudere bene 
  • Con un coltello affilato o come nel mio caso con una rotella taglia pasta (speronella) tagliare a tocchetti il cilindro, devono venire tanti pezzettini più o meno grandi come gnocchetti
  • Cospargere il ripiano con la farina e adagiare le mezze maniche (io le ho messe con la chiusura verso l'alto per farle seccare per bene)
  • Portare a bollore una pentola d'acqua, salare e buttare le mezze maniche, mescolando delicatamente per non farle attaccare al fondo
  • Appena vengono a galla scolarle con una schiumarola direttamente nel condimento (io ho fatto semplicemente un soffritto di carota, scalogno, sedano e ho aggiunto la passata di pomodoro)
  •  Il mio terrore era quello che in contura si aprissero tutti, invece li ho mangiati tutti interi, non se n'è rotto nemmeno uno 


    Nessun commento:

    Posta un commento