giovedì 12 aprile 2018

Biscotti con pezzi di cioccolata e arachidi (senza uova e senza burro)



Ingredienti (x 90 pz):
  • 170 gr di farina 0 (etichetta lilla) w130/160 Molino Bogetto
  • 100 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 25 gr di arachidi
  • 1 bustina di lievito per dolci con cremor tartaro antica ricetta S.Martino
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente(io uso il cubo della Zaini)
  • 1 bustina di vanillina S.Martino
Io ne ho fatti tantissimi perché li ho fatti piccoli più o meno come gnocchetti di patate, quindi decidete voi per la grandezza, a me piacciono piccini. Io ho impastato con la planetaria con il gancio a foglia, ma potete tranquillamente impastare anche a mano. Nella ciotola mettere lo zucchero, la vanillina, il latte, il lievito e l'olio, mescolare fino ad ottenere una crema, continuare a mescolare e aggiungere la farina a cucchiaiate mentre la planetaria continua ad impastare quando avremo aggiunto metà della farina, incorporare il cioccolato tagliato grossolanamente con il coltello, e le arachidi tritate anche loro grossolanamente e continuando ad impastare aggiungere la farina rimasta sempre un po' alla volta. Per ottenere palline della stessa dimensione o quasi, è utile  formare un rotolino di pasta e poi tagliarlo a tocchetti con il coltello o con un tarocco (come si fa per gli gnocchi di patate), quindi formare le palline con le mani. Disporli sulla teglia ricoperta con carta da forno lasciandoli un pochino distanti l'uno dall'altro. Inforniamo a  180° per 20 minuti circa. Appena usciti dal forno non toccarli ma farli raffreddare completamente. Sono buonissimi. Cioccolato e arachidi sono un'accoppiata vincente.


2 commenti:

  1. Buonissimi..ne posso prendere 2-3 biscotti? Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri...se solo ne fosse rimasto uno!! Sono troppo buoni, uno tira l'altro!!! Buona giornata!

      Elimina