martedì 30 gennaio 2018

Biscotti integrali con uvetta (senza uova e senza burro)


Ingredienti (x 110 pz):
  • 120 gr di farina integrale di grano duro Timilia LaTimpa
  • 50 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino lievito per dolci con cremor tartaro antica ricetta S.Martino
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di uvetta 
  • 1 bustina di vanillina S.Martino
Io ne ho fatti tantissimi perché li ho fatti piccoli più o meno come gnocchetti di patate, quindi decidete voi per la grandezza, a me piacciono piccini. Io ho impastato con la planetaria con il gancio a foglia, ma potete tranquillamente impastare anche a mano. Per prima cosa mettere l'uvetta ad ammollare in una tazza con l'acqua calda. Nella ciotola mettere lo zucchero, la vanillina, il latte, il lievito e l'olio, mescolare fino ad ottenere una crema, continuare a mescolare e aggiungere la farina a cucchiaiate mentre la planetaria continua ad impastare quando avremo aggiunto metà della farina, incorporare l'uvetta strizzata, continuando ad impastare e ad aggiungere la farina rimasta sempre un pò alla volta. Per ottenere palline della stessa dimensione o quasi, è utile  formare un rotolino di pasta e poi tagliarlo a tocchetti con il coltello o con un tarocco (come si fa per i gnocchi di patate), quindi formare le palline con le mani. Disporle sulla teglia ricoperta con carta da forno lasciandoli un pochino distanti l'uno dall'altro. Inforniamo a  180° per 20 minuti circa. Appena usciti dal forno non toccarli ma farli raffreddare completamente. Buonissimi.


Nessun commento:

Posta un commento