lunedì 13 febbraio 2017

Taralli al vino semintegrali velocissimi



Ingredienti:
  • 125 gr di farina integrale Orsili 
  • 125 gr di farina 0 Orsili
  • 90 ml di vino bianco tiepido
  • 75 ml di olio extravergine d'oliva
  • la punta di un coltello di lievito istantaneo bio S.Martino
  • 6 gr di semi di lino scuri
  • 6 gr di semi di sesamo
Ho trovato questa ricetta sul blog di Daniela, e mi è piaciuta tantissimo perché salta il passaggio dei taralli in acqua prima della cottura, ho apportato alcune modifiche alla sua ricetta perché ho aggiunto i semi e al posto del bicarbonato ho messo il lievito istantaneo che contiene cremor tartaro. Ricetta semplicissima, in una ciotola unire tutti gli ingredienti e mescolare prima con una forchetta poi con le mani rovesciando l'impasto sulla spianatoia e continuando a lavorarlo finché non si sarà formata una bella palla d'impasto liscia. Ora ricavare dei bastoncini con dei pezzetti d'impasto la lunghezza dipende da voi, da come volete grandi i taralli, unire le estremità con una leggera pressione per formare una ciambellina, appoggiarla sulla carta da forno e continuare fino ad esaurimento impasto, potete tranquillamente metterle vicine sulla leccarda. Infornare in forno già caldo per 15/20 minuti a 200°, lasciarli raffreddare su una gratella e conservarli in una scatola ermetica. Sono davvero buonissimi e potete sbizzarrirvi con gli ingredienti per creare tante varianti.Li ho serviti in una vaschetta Ecoshopping.




Nessun commento:

Posta un commento